Insegnante

Insegnante: Toni Picchinenna

Toni Picchinenna inizia la pratica delle arti marziali all’età di 10 anni con il karate (stile Shotokan). Nel 1999 scopre l’aikido con il Maestro Michele Merlino.

Nel 2000 comincia la pratica dell’aikido della Scuola Itsuo Tsuda e segue l’insegnamento di Régis Soavi Sensei, prima al dojo Tenshin di Parigi e dal 2008 a oggi presso la Scuola della Respirazione di Milano, di cui è uno degli istruttori. Ha tenuto stage di aikido e di kenjutsu a Roma, Ancona e Tolosa e nel 2012 è stato responsabile di un corso di aikido a Lodi. Partecipa regolarmente agli stage di Régis Soavi Sensei ogni due mesi e agli stage per istruttori della Scuola Itsuo Tsuda.

Nel 2005 scopre i koryu 古流 (antiche scuole) con Kunihiko Tatsuzawa Sensei ed il suo assistente Tatsushi Sai Sensei. Comincia così lo studio della Bushuden Kiraku-ryu (taijutsu, bo, nagamaki, tessen, yawara-iai, kusarigama, chigiriki, kusarifundo), della Choku Yushin-ryu (kenjutsu) e di tre rami della Niten Ichi-ryu (Sakonden, Ioriden e Santo-ha Koden – scuola delle due spade di Miyamoto Musashi) con Sai Sensei sotto la supervisione di Tatsuzawa Sensei.

Dal 2012 tiene dei corsi di introduzione al kobudo presso la Scuola della Respirazione. Nel 2017 con alcuni suoi allievi, crea l’associazione Shinkukai per continuare la sua ricerca sui principi di utilizzo del corpo nelle arti marziali tradizionali giapponesi.